venerdì 16 novembre 2012

Carbon: The Element


L'elemento carbonio è una sostanza chimica non metallico. Essa ha tratto il suo nome dal latino "carbo". Il carbonio è uno degli elementi chimico più abbondante nell'universo, ed arriva al quarto posto dopo l'idrogeno, elio e ossigeno. Nel corpo umano, è il secondo elemento più abbondante dietro ossigeno.

Nella tavola periodica, carbonio è posizionato nel gruppo 14. Chimicamente, è rappresentato dal simbolo C. Il numero atomico di carbonio è 6. Questo significa che la sua orbita più esterna contiene quattro elettroni che possono formare tipo covalente dei legami chimici durante le reazioni chimiche. Carbon si trova in natura in tre forme isotopiche. Carbon-12 e carbonio-13 sono stabili ma carbonio-14 è radioattivo in natura.

Proprietà fisiche del diamante e la grafite

Carbonio nella sua forma atomica è in uno stato molto transitorio. Quindi, per rendere stabile in strutture multi-atomici, è disposto in una grande varietà di configurazione molecolare chiamato allotropo. Diamante, carbonio amorfo e grafite sono le forme allotropiche più comuni di carbonio. Le proprietà fisiche di queste forme allotropiche sono molto diversi l'uno dall'altro. Mentre il diamante è la più difficile di tutte le sostanze, la grafite è una sostanza molto morbido. Il diamante è trasparente, ma la grafite è opaca. La grafite è un buon conduttore di elettricità, ma diamante è un cattivo conduttore di elettricità. Grafite ha proprietà lubrificanti, ma il diamante è un abrasivo.

Composti di carbonio

L'elemento carbonio è in grado di formare lunghe catene di legami carbonio-carbonio che sono forti e stabili in natura. Questa proprietà è nota come concatenazione. Grazie a questa proprietà, composti del carbonio sono presenti in numero infinito. È un fatto che il numero di composti di carbonio sono molto superiori rispetto ai composti di qualsiasi altro elemento, eccetto idrogeno.

Ogni molecola organica è costituita da idrocarburi, che possono essere descritti come una classe di composti in cui sono legati atomi di idrogeno con una catena di atomi di carbonio. Le caratteristiche di una molecola organica dipende dalla lunghezza della catena di carbonio, le sue catene laterali e il gruppo funzionale con cui è associato.

Quando il carbonio è legato con ossigeno e idrogeno, una grande varietà di importanti composti biologici sono formati. Essi sono composti come carboidrati, grassi, alcoli, esteri, carotenoidi, ecc incollaggio tra carbonio e azoto porta alla formazione di alcaloidi. L'aggiunta di zolfo per legami di carbonio dare aminoacidi, antibiotici e prodotti in gomma. Quando il fosforo è aggiunto a questi altri elementi che formano le molecole essenziali, come il DNA, RNA (componenti chiave delle cellule viventi) e ATP (adenosina trifosfato, responsabile per il trasferimento di energia in tutte le cellule viventi), che sono fondamentali per la vita.

Tali composti di carbonio che si trova nei minerali e non hanno un contenuto di idrogeno o fluoro, di solito non sono formulate come tipici composti organici. Di carbonio reagisce con l'ossigeno per formare anidride carbonica. Quando sciolto in acqua, forma un acido debole noto come acido carbonico che è instabile in natura. Alcuni altri legami tali carburi, carbonati, cianuri, calciti, ecc

Usi della Carbon

Il carbonio è una componente importante dei vari alimenti che mangiamo. Un'altra forma molto importante di carbonio dei combustibili fossili - carbone, petrolio, ecc Gli usi di elemento carbonio sono innumerevoli. Esso viene usato con ferro nella produzione di vari tipi di leghe. Grafite è usato per fare il piombo che viene utilizzato in matite. Viene usato anche come elettrodi di batterie a secco. Esso agisce come moderatore nei reattori nucleari. I diamanti sono utilizzati nella fabbricazione di gioielli. Viene anche utilizzato nelle industrie per fini di taglio, foratura, molatura, ecc carbonio-14 è un radioisotopo di carbonio che viene usata per determinare l'età dei fossili per mezzo di un processo chiamato radiocarbonio.

Abbiamo già discusso che senza composti del carbonio, la formazione di forme di vita è impossibile. Tuttavia, alcuni dei composti di carbonio sono velenosi troppo. Tali composti sono monossido di carbonio, e tetrodoxotin cianuri di carbonio, ecc Se nerofumo è inalato in grandi quantità, può causare malattie polmonari congestizia.

Oltre ad essere dannoso in alcune forme, l'elemento carbonio è molto utile a noi in molti modi ed è una parte importante della vita. Siamo davvero fortunati che questo elemento chimico è in abbondanza nel nostro universo.

Nessun commento:

Posta un commento